Sabato 11 giugno si assegna il “Leorso d’oro 2022” nella serata finale di Alchimie, la rassegna concorso di teatro giovanile che giunge alla cerimonia di premiazione dopo i quattro appuntamenti che nelle settimane scorse sono andati in scena tra il Garibaldi, al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio e il Teatro comunale Niccolini di San Casciano in Val di Pesa. In gara otto produzioni teatrali inedite, scritte, dirette e portate in scena da scuole superiori o compagnie di non professionisti. La vincitrice si aggiudicherà anche un premio in denaro da 500 euro. Inizio alle ore 21, ingresso libero.
Un fine settimana tutto dedicato alle tante associazioni del territorio che operano in ambito sociosanitario, con la Festa del volontariato sociale, iniziativa in programma sabato 11 e domenica 12 negli impianti sportivi di Matassino. Laboratori e dimostrazioni sulle buone pratiche di prevenzione e soccorso, pedalate in bici, test della glicemia, musica dal vivo e stand curati dalle associazioni, per conoscere le loro attività, scoprire i servizi e mettersi a disposizione come volontari. Ingresso gratuito, programma completo su https://fivnews.it/festavolontariatosociale.
Sempre sabato 11 si conclude il ciclo di “A spasso sicuri!”, le passeggiate nel verde organizzate dalla Pro Loco Marsilio Ficino in collaborazione con il Circolo ricreativo Ponte agli Stolli. L’appuntamento si chiama “Cullarsi nel medioevo”, una giornata a tema che inizierà alle 10.30 con il ritrovo alla Pieve di Gaville da dove partirà la passeggiata di 14 chilometri che attraverserà la zona mineraria di Santa Barbara per proseguire poi al Pian de’ Tieri e fino al Castello di Montedomenichi. Qui verrà servito un “pranzo medievale”, con musiche e balli. Ritorno nel pomeriggio. Prenotazioni entro giovedì 9 giugno, per informazioni: 055.9125303, 347.8709007 (Sandra), 347.6741001 (Lucia) o prolocomarsilioficino@gmail.com.